NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI 2025

NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI 2025

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (European Researchers’ Night, ERN) è un progetto Horizon Europe, realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, che si svolge ogni anno dal 2005 in oltre 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo oltre 2 milioni di visitatori/trici, centinaia di ricercatori/trici, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.  Sapienza partecipa alle iniziative ERN all’interno del Consorzio “Scienza Insieme NET” [www.scienzainsieme.it] che comprende vari enti fra cui CNR, INAF, INFN, CINECA, ENEA, INGV, Università Tor Vergata, etc.

Le numerose attività tratteranno temi al centro di Horizon Europe e altri argomenti oggetto di ricerca: cause ed effetti del riscaldamento globale, la protezione dell’ambiente, le sfide dell’infinitamente grande/piccolo, la modellizzazione della realtà come strumento per prevedere diversi fenomeni, il ruolo delle scienziate. Tutte le attività saranno svolte da docenti, dottorandi e studenti prevalentemente afferenti alla Facoltà di SMFN. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani e a tutto il mondo della scuola. Sono previste attività che saranno svolte dai ricercatori con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni nella passione e nella curiosità per la scienza, attraverso laboratori e giochi per intrattenere gli studenti in modo divertente e appassionante.

Link alle edizioni passate: 2021, 2022, 2023, 2024

Lista eventi:

  • Net a Porte Aperte Sapienza
  • Notte Bianca dei Musei e dei Laboratori (17 Maggio 2025)
  • Memento Mori, Hiroshima 80 anni dopo (6 Agosto 2025)
  • 10mo anniversario della prima rivelazione delle onde gravitazionali
  • Settimana delle scuole
  • Notte della ricerca 2025

 

Settimana delle Scuole 2025, In Sapienza

Vedrà coinvolti vari dipartimenti (fra cui Biologia e Biotecnologie, Biologia Ambientale, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze della Terra) e musei afferenti alla Facoltà nonche' l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN, Sezione Roma1) con numerosi seminari. Maggiori informazioni sugli eventi a cui partecipare sono esposte nel file condiviso. Per partecipare agli eventi e' necessaria la prenotazione effettuabile online a questo link. I seminari sono tutti nella cittadella Universitaria, l'entrata principale si trova in Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma. L'aula e il Dipartimento in cui si svolgerà ogni singolo evento verranno comunicati all'accoglienza. L'accoglienza si trova davanti all'edificio di Fisica CU013 https://www.uniroma1.it/sites/default/files/ACU013.pdf. L'accoglienza chiude verso le 11.15 quando l'ultima serie di seminari è iniziata.

 

Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori 

European Researchers' Night. Due serate organizzate dal Consorzio Scienza Insieme per persone di ogni eta'.  L'evento si svolge alla Città dell'Altra Economica, al Testaccio (mappa)
Ci sarà anche la possibilità di conoscere ricerche e ricercatori/trici che hanno vinto concorsi europei per la loro ricerca.
Per partecipare è consigliata la prenotazione su EventBrite. Iscrivetevi subito!!!
Maggiori informazioni al sito di scienzainsieme. Il programma completo si trova al link allegato. Leggete la newsletter.
Tra le attività che verranno proposte:

  • Gli organismi modello nelle biotecnologie –Il lievito
    Il lievito è stato tra i primi esseri viventi ad essere addomesticato dall’uomo! Tutti lo conosciamo ed è utilizzato per fare il pane, il vino e la birra... Ma che cos’è veramente? I visitatori avranno modo di familiarizzare con il lievito, preparando vetrini a fresco per l’osservazione al microscopio ottico e conducendo esperienze di manipolazione pratica ai fini biotecnologici quali l’immobilizzazione di cellule di lievito su un supporto solido e la successiva verifica dell’attività fermentativa.
  • HEPscape! Una escape room sulla fisica delle particelle
    Scoprite, divertendovi e facendo gioco di squadra, la fisica del Large Hadron Collider (LHC) di Ginevra, il più potente acceleratore di particelle al mondo, e degli esperimenti che vi vengono svolti. Grazie a questa escape room imparerete come funziona un acceleratore di particelle, come funziona un esperimento di fisica delle alte energie, che tipo di particelle esistono e come si cercano. Una mappa con una serie di indizi e molte sorprese vi guiderà attraverso il mondo delle particelle in un viaggio nel tempo e nello spazio.
  • Giochiamo con il radon: un gas radioattivo emesso dalle rocce vulcaniche! 
    Quando il magma incandescente eruttato dai vulcani solidifica, si trasforma in una roccia vulcanica che può contenere diverse concentrazioni di elementi radioattivi, alcuni dei quali sono in forma gassosa. Il radon è un gas radioattivo di origine naturale, invisibile, inodore, incolore e insapore. Noi lo respiriamo ogni giorno, ma non ci accorgiamo di farlo. Segui questo laboratorio per capire come viene studiato il radon nelle Scienze della Terra!!!
  • La Magia della Chimica: una rete complessa di fenomeni e reazioni
    Le attività in programma prevedono l'utilizzo di semplici esperimenti chimici, pensati per illustrare in modo pratico e coinvolgente alcuni fenomeni della realtà che ci circonda.
  • "OLinWASTE" HORIZON EUROPE PROJECT 
    OLinWASTE mira a stabilire un caso di studio innovativo per una bioraffineria integrata a zero emissioni per convertire gli scarti del frantoio in risorse preziose, stabilendo così un nuovo punto di riferimento nella gestione sostenibile dei rifiuti e nella produzione di energia rinnovabile. OLinWASTE mira a rivoluzionare il settore delle bioraffinerie introducendo un sistema integrato a zero emissioni e stabilendo un nuovo punto di riferimento per l'innovazione sostenibile. Il progetto riciclerà i sottoprodotti sottoutilizzate in prodotti di alto valore come bioimmunostimolanti vegetali, biopesticidi, biofertilizzanti, plastiche biobased e bioenergia. Si concentra sulla riduzione delle emissioni di gas serra, sull'ottimizzazione dei flussi di scarico, sulla minimizzazione del rumore, sul recupero di energia termica e sulla riduzione degli odori da sansa e digestato. Verrà creato un gemello digitale del sistema per migliorare la sostenibilità, l'efficienza e l'ottimizzazione dei flussi di materiali, energia e rifiuti dell'intero sistema. Saranno utilizzati metodi integrati per proteggere la qualità del suolo, dell'acqua e dell'aria. L'obiettivo è quello di migliorare le prestazioni ambientali, promuovere la circolarità e ridurre l'impronta di carbonio nei settori dell'olio d'oliva e del biogas, affrontando le sfide nella gestione dei rifiuti e nella sostenibilità.
  • Geoscienze, che sorpresa!
    Scopo dello stand è avvicinare la cittadinanza alle Geoscienze per aumentare la consapevolezza dell'utilità che queste hanno per la società. Il visitatore sarà guidato in un percorso che inizierà dalle suggestioni classiche della geologia (tempo profondo, fossili e minerali, geodinamica), per poi passare alla riproduzione di alcuni dei fenomeni geologici che condizionano la nostra vita attraverso esperimenti "hands-on", fino a scoprire le nuove frontiere tematiche e tecnologiche delle Geoscienze e il ruolo chiave che queste hanno nella gestione delle più importanti sfide che la società è chiamata ad affrontare: protezione dell’ambiente, individuazione di sostanze potenzialmente nocive per la salute, stoccaggio della CO2, individuazione di fonti energetiche alternative, gestione sostenibile delle risorse e dei rischi naturali e transizione verso l’economia circolare.
  • Geogame: sei pronto a rischiare?
    Scopo dello stand è dare rilievo ai geo-rischi, trasmettendo l’importanza dello studio dei processi e delle soluzioni. Ai visitatori sarà chiesto di effettuare una scelta casuale di geo-rischi in diversi contesti urbani. Saranno presentati casi reali di città soggette a diversi geo-rischi. Ciascun visitatore seguirà poi con noi un percorso su geo-rischio selezionato, con annessi esperimenti, spiegazioni e partecipazione attiva delle possibili soluzioni per la gestione…e alla fine dell’esperienza ciascun visitatore avrà il suo attestato di geologo per una notte!
  • Big Bang Machine!
    Un viaggio alla scoperta delle onde gravitazionali, buchi neri, origine dell'universo. Con supporto audio, visivo e tattili, capiremo come onde di gravita' provenienti dalla fusione di buchi neri possono essere misurate
  • Surfing Einstein - Sulle tracce delle onde gravitazionali, un film documentario artistico che racconta la storia di un gruppo di fisici che nel 2016 ha dimostrato il fenomeno delle onde gravitazionali previsto da Albert Einstein. Prendendo come sfondo la storia scientifica, il film si concentra sull'aspetto umano della ricerca, sui momenti di frustrazione e gioia, così come sulla solidarietà e sulle forme uniche di collaborazione all'interno del collettivo. La trama si svolge nel Dipartimento di Fisica dell'Università La Sapienza di Roma e nel Centro di Ricerca Virgo vicino a Pisa, ritraendo la vita quotidiana e la routine del gruppo internazionale di scienziati. Venerdì 26 alle ore 20 oppure Sabato 27 alle ore 22. Richiesta la prenotazione al link.

 

 

Memento Mori - Hiroshima 80 anni dopo

In occasione dell'anniversario, 80 anni dopo il lancio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki, il prof. Michele Lustrino del dipartimento di Scienze della Terra, ci porterà in un viaggio sulla creazione e l'eredità della bomba atomica. 

Mercoledì 6 Agosto 2025, alle ore 18.45, nell'aula Lucchesi del Dipartimento di Scienze della Terra (Edificio di Mineralogia CU005), in Cittadella Universitaria, Piazzale Aldo Moro 5.

Locandina dell'evento.

 

Decimo Anniversario della prima rivelazione delle onde gravitazionali

Il 14 Settembre 2015, la collaborazione internazionale LIGO-Virgo rivelava nei propri strumenti un’onda gravitazionale proveniente dalla fusione di due buchi neri, poi denominata GW150914. Questo traguardo è stato possibile grazie a decenni di attività di ricerca di cui il Dipartimento di Fisica Sapienza e INFN Roma sono stati pionieri.

Per celebrare questo importante anniversario, si terrà un evento celebrativo che si terrà in Aula Amaldi del dipartimento di Fisica La Sapienza il 19 Settembre dalle 10 alle 13. L’evento è aperto a tutto il personale, studenti e studentesse incluse. Si ripercorreranno le tappe fondamentali dello sviluppo di Virgo e le scoperte scientifiche rese possibili in 10 anni di osservazioni grazie anche alla rivelazione, ad oggi, di oltre 300 segnali gravitazionali.

Guarda la Locandina.

 

Notte Bianca dei Laboratori 2025

 

I luoghi della ricerca, presentati da chi la fa!!

All'interno del progetto European Researchers' Night, e in parallelo al Maggio Museale in Sapienza, il 17 Maggio 2025 la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Sapienza apre le sue porte al pubblico per mostrare l’importanza della ricerca scientifica nel mondo contemporaneo!!

Quest'anno i Dipartimenti di Chimica, Fisica e Scienze della Terra partecipano attivamente all’evento, coinvolgendo ricercatori e giovani dottorandi che, con passione e impegno, offriranno laboratori didattici interattivi per rendere la scienza accessibile a tutti. Laboratori di Spettroscopia, Nanotecnologie e Semiconduttori, Onde gravitazionali e fisica dei grandi esperimenti, Green Chemistry, Polimeri e Materiali Intelligenti, Microscopie e Analisi Molecolari, Fisica dei Terremoti...e molti altri apriranno le loro porte!!

Durante la serata sarà anche possibile osservare da vicino strumentazioni all’avanguardia, normalmente utilizzate in progetti di ricerca di rilievo sia a livello nazionale che internazionale. L’obiettivo è far scoprire le potenzialità delle ricerche condotte nei laboratori universitari, dimostrando come la scienza sia uno strumento concreto, a disposizione e alla portata di tutti!!

Vi aspettiamo numerosi e Stay Turn!!!

Seguici sulla nostra pagina Instagram ufficiale @smfn_sapienza per aggiornamenti!!

TANTE NOVITA' IN USCITA!!!

 

NET a Porte Aperte Sapienza

Il 26-27-28 Marzo nell'Università La Sapienza si svolge Porte Aperte. La possibilità per studenti/esse degli ultimi anni delle scuole superiori di scoprire l'Università, i corsi, i laboratori.

I ricercatori e ricercatrici della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, saranno lì anche per parlare di NET e delle notti della ricerca che si svolgeranno a fine settembre.

 

Back to top