In allegato si trovano le istruzioni scaricabili di prodigit:
FAQ
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Le istruzioni di prodigit sono qui
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Ogni studente viene provvisto di una matricola composta da 7 numeri, che ti consentirà di accedere ad una
serie di servizi. Ogni studente viene provvisto di una email istituzionale, nel formato
cognome.matricola@studenti@uniroma1.it. Con la matricola è possibile accedere ad Infostud, portale con
tutte le informazioni relative alla carriera dello studente e da cui possono essere scaricati i bollettini relativi
al pagamento delle tasse. Un’ulteriore piattaforma a disposizione della didattica è E-learning, in cui uno
studente può cercare il corso frequentato e ottenere tutto il materiale messo a disposizione dal professore.
Come studenti regolarmente immatricolati, è possibile richiedere la card studenti che consentirà l’accesso a
servizi quali sconti o ingressi gratuiti.
A quali corsi di laurea ho accesso all’interno della Facoltà?
Al seguente link trova tutta l’offerta formativa della Facoltà di SMFN
https://web.uniroma1.it/fac_smfn/didattica/offerta-formativa
La Scuola superiore di studi avanzati Sapienza (Ssas) è il college della Sapienza, dove studentesse e studenti selezionati possono alloggiare gratuitamente nelle residenze messe a disposizione dall’Ateneo e seguire programmi didattici interdisciplinari aggiuntivi, inerenti alle materie affini al loro corso di studio. Gli iscritti alla Ssas sono esentati dal pagamento dei contributi di iscrizione.
Questo il link http://www.uniroma1.it/it/pagina/scuola-superiore-di-studi-avanzati
Tutte le informazioni al seguente link
http://web.uniroma1.it/fac_smfn/facsmfn/didattica/offerta-formativa/corsi-di-laurea-magistrale
Dove si possono consultare i bandi per ogni corso di studio.
Al seguente link tutte le informazioni
http://www.uniroma1.it/it/pagina/segreteria-studenti-di-scienze-matematiche-fisiche-e-naturali
Inoltre, in ogni dipartimento della Facoltà è presente una segreteria didattica.
Consultare il link http://corsidilaurea.uniroma1.it/it/ e cercare il corso d’interesse.
Tutti gli studenti devono sostenere una prova d’ingresso. I termini e le modalità di partecipazione alle prove di singoli corsi o di raggruppamenti sono disciplinati dal bando di concorso. Potrebbero essere attribuiti alle studentesse e agli studenti alcuni Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovranno essere assolti nelle modalità previste da ciascun corso di studio.
Al seguente link tutte le informazioni http://www.uniroma1.it/it/pagina/obblighi-formativi-aggiuntivi-ofa
Per tutte le studentesse e tutti gli studenti, a partire dal secondo anno di corso, è possibile fare domanda per borse di collaborazione tramite il portale https://borsecoll.uniroma1.it . Studentesse e studenti tramite selezione sono chiamati a partecipare ad alcune attività di supporto presso le strutture afferenti alla Facoltà. Il numero di ore richieste ad ogni studente è 150.
La Sapienza mette a disposizione gratuitamente software proprietari come MATLAB, il pacchetto Office e Wolfram Mathematica. Per maggiori informazioni: http://www.uniroma1.it/it/pagina/software-gratuito
Al seguente link trova tutta l’offerta formativa della Facoltà di SMFN
https://web.uniroma1.it/fac_smfn/didattica/offerta-formativa
Ogni studentessa e studente viene provvisto di una matricola composta da 7 numeri, che ti consentirà di accedere ad una serie di servizi. Così come di una email istituzionale, nel formato cognome.matricola@studenti@uniroma1.it. Con la matricola è possibile accedere ad Infostud, portale con tutte le informazioni relative alla propria carriera e da cui possono essere scaricati i bollettini relativi al pagamento delle tasse. Un’ulteriore piattaforma a disposizione della didattica è E-learning, in cui studentesse e studenti possono cercare il corso frequentato e ottenere tutto il materiale messo a disposizione dal professore. Se regolarmente immatricolati, è possibile richiedere la card studenti che consentirà l’accesso a servizi quali sconti o ingressi gratuiti
- Ci si deve comportare come quando si era malati negli anni passati: farsi sostituire oppure recuperare la lezione
- Unica eccezione si ha quando anche la classe è in quarantena, nel qual caso si procede con la didattica a distanza
- Fino al 10 ottobre siamo in un regime di sperimentazione, tra l’altro anche delle procedure di accesso degli studenti. È pertanto importante in questa fase di test attenersi alla direttiva di avere in presenza solo un terzo degli studenti, come da istruzioni che vengono date centralmente agli studenti.
- Sarà successivamente possibile valutare elasticità. Per piccoli corsi potrebbe essere possibile avere tutti gli studenti in presenza restando entro le capienze COVID.
- E' accessibile da https://uniroma1.zoom.us e si aprirà la pagina di login SSO di Sapienza. Dopo il login, il sito chiederà se vuoi riconciliare il vecchio account con quello del dominio sapienza e si dovrà accettare.
Visto che occorrerà accettare gli studenti sul PC di aula e che le registrazioni andranno sullo stesso account, una buona pratica è quella:
- Di creare una Aula Meet per ogni aula reale dall’account del PC di Aula
- Condividere il corrispondente Drive con i docenti che usano quell’aula
- In questo semestre saranno a disposizione:
- Per tutti la licenza zoom a partire dal 23 settembre con il limite ai partecipanti a 300 (attualmente la licenza non ha limiti di tempo, ma limiti sul numero di partecipanti)
- la licenza Meet integrata come durante il II semestre 2019/20 solo sui PC di aula e solo fino alla fine del semestre. La versione educational base di Meet chiaramente continuerà a funzionare per tutti, ma senza registrazione e con un limite di partecipanti possibili a 100
- In conclusione, sarà possibile fare didattica con Meet, utilizzando le stanze create con l’account del PC di aula. Per il resto si chiede gradualmente di migrare a zoom, visto che sarà il software di elezione a partire dal prossimo semestre.
- Non è obbligatorio, ed è sconsigliato rendere pubbliche le registrazioni. È però altamente consigliato avere una copia registrata delle lezioni per vari motivi:
- Degli studenti potrebbero averne bisogno
- Si può legittimamente chiedere agli studenti di non registrare la lezione
- Le modalità restano quelle definite in Fase 1, e in particolare nel documento https://web.uniroma1.it/fac_smfn/sites/default/files/allegati_risposte_faq/Modalita%3F%20per%20l%3Ferogazione%20di%20didattic%20a%20a%20distanza_Versione%20del%2019032020.pdf
- E’ particolarmente rilevante la pubblicazione sulla bacheca del docente: «Il docente, una volta attivata la classe virtuale, deve darne comunicazione agli studenti sulla bacheca della propria Scheda docente nel Catalogo dei Corsi di studio, al link https://corsidilaurea.uniroma1.it/cerca/docente (Video Tutorial “Come modificare la bacheca docenti” https://youtu.be/XX91DMcZNNk), specificando:
- la piattaforma utilizzata
- il link o codice del corso online.
- Il documento di riferimento al 20/9/2020 è https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/vademecum_attivita_di_didattica_in_aula-_c008-20_rev_00_del_08.08.2020_0.pdf
- Si sottolinea tra l’altro che «per motivi di tracciamento dei contatti, la prenotazione alla lezione è personale e non cedibile a terzi, pertanto, ove possibile, è necessario prevedere un controllo, anche a campione, dell’identità degli studenti presenti in aula, rispetto alle prenotazioni pervenute.». In pratica si suggerisce di sensibilizzare gli studenti alla necessità di avere in aula esclusivamente persone prenotate, di far almeno esibire agli studenti la prenotazione e di controllarla, insieme al documento di identità, a campionamento e in casi sospetti.
- Si fa inoltre notare che è necessario assicurarsi che non ci siano studenti senza prenotazione, ma non che non ci siano assenti. Pertanto, visto che per definizione il numero di prenotazioni è minore della capienza COVID, non è necessario sapere il numero dei prenotati.
- I docenti fanno lezione in aula, mentre gli studenti saranno in parte in aula, in base a turnazioni, e in parte da remoto.
- Alcuni studenti seguiranno le lezioni esclusivamente da remoto se ci sono problemi di mobilità.
Tutte le indicazioni a norma di legge sono in https://www.uniroma1.it/node/202429
L'Ateneo ha implementato tramite Infostud la funzionalità di visualizzazione del documento dello studente per proteggerne i dati personali e velocizzare le procedure di identificazione in sede di esame, soprattutto per classi numerose.
I dettagli della procedura sono riportati nel tutorial disponibile al seguente link:
https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/identificazione_studenti_procedura_per_i_docenti.pdf
Gli studenti vanno invitati a caricare documento a foto su infostud.
Il video-tutorial per il caricamento dei documenti da parte degli studenti è qui:
https://www.youtube.com/watch?v=IvJIpcDM3wE&feature=youtu.be
In allegato uno screenshot (con dati sensibili nascosti) della schermata che il docente ottiene per ogni singolo studente.
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Sulla sinistra (sulla destra per mancini) del piano di scrittura fare una pila di libri di circa 20-30 cm (come nelle foto alle pagine seguenti).
Connettersi con smartphone all’indirizzo meet
h3ps://meet.google.com/xxx-xxxx-xxx
e prepararlo come segue.
Sullo schermo meet dello smartphone in alto a destra ci sono 3 puntini e a sinistra un altoparlante (se non compaiono toccare schermo).
Toccare altoparlante e nella finestra che si apre cliccare: Audio disattivato.
Toccare i tre putini e nella finestra che si apre selezionare. Cambia fotocamera; ora è attivva la fotocamera principale (non per selfie).
Toccare schermo meet e mutare (cancellare microfono)
Ruotate lo smartphone in modo da sfruttare lo schermo al massimo.
(in senso orario di 90° per destrimani, in senso antiorario di 90° per mancini) Posizionare lo smartphone sulla pila di libri inquadrando il foglio sul quale si scriverà.
Connettersi con computer all’indirizzo meet dato sopra. Inquadrare con la videocamera del computer il piano di lavoro.
Se la messa a fuoco dello smartphone non è buona alzare e abbassare lentamente lo smartphone rimettendolo in posizione sulla pila di libri. Posizionare un libro sullo smartphone per bloccarlo. In caso dargli una leggera inclinazione (con un piccolo spessore) per inquadrare più estesamente il foglio.
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Il manuale è reperibile alla pagina: https://drive.google.com/file/d/1Yy4u9KW9U5zQIwxNaZbAPCuhZ77zl1R3/view
Google Meet permette di visualizzare al massimo 4 persone contemporaneamente, ma usando Chrome come browser questo limite puo' essere superato scaricando la seguente extensione: Google Meet Grid View dal chrome web store: https://chrome.google.com/webstore/category/extensions?hl=it
Per modificare le impostazioni dell’account google, come nome e cognome, bisogna accedere alla propria Gmail e da lì accedere alle impostazioni generali (rotella in alto a destra) > account > modifica impostazioni account e da lì si può modificare il nome e cognome che appare nei collegamenti GMeet.
La linea guida dall’ateneo è che, per quanto possibile, occorre sostituire i laboratori con attività alternative come simulazioni o videotutorial con lo scopo di terminare le lezioni a giugno.
Se dovessero esserci ritardi significativi, i CAD/CdS stabiliranno modifiche all'offerta formativa o ai tempi di erogazione degli insegnamenti che prevedono attività di laboratorio o su campo.
In particolare:
- in caso di attività di laboratorio o sul campo vicariabili il docente informa il presidente CAD dell'attività alternativa
- In caso il docente ritenga che l'attività di laboratorio o sul campo non sia vicariabile e vada posticipata dopo l'estate 2020, la decisione va approvata dal CAD/CdS e dalla Giuntà di Facoltà che devono valutare l’impatto di tale ritardo sulle carriere degli studenti
https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/parere_videoregistrazione_lezioni_e_privacy_16.03.2020.pdf
In riferimento al periodo di vacanze pasquali, essendo ripresa sostanzialmente la totalità dell'attività didattica, si rispetta il calendario accademico. Eventuali lezioni perse potranno essere recuperate successivamente.
E' attivo da casa, via proxy, l'accesso a joVE (Journal of Visualized Experiments), in trial gratuito fino al 15 giugno.
joVE è una risorsa che comprende una rivista elettronica peer reviewed di video scientifici (Video journal) e una sezione di video didattici (Science Education) dedicati all'insegnamento dei fondamentali scientifici e clinici, organizzati in 9 settori STEM, tra cui biologia, chimica, fisica, ecc.
Una serie di guide e tutorial per l'integrazione di questi strumenti con la didattica sono disponibili alla pagina "Resource hub".
Per accedere:
1. autenticarsi via proxy con le credenziali istituzionali: https://web.uniroma1.it/sbs/accesso-fuori-rete-sapienza
2. nella stessa sessione aperta, copiare nella barra degli indirizzi l'url di joVE: https://www-jove-com.ezproxy.uniroma1.it
Puoi consultare la documentazione ufficiale di Google Classroom qui
Nei due file allegati sono dettagliate le modalità autorizzate e le tecnologie di facile utilizzo per i docenti:
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Il problema dell’ammissione a partecipare per ogni singolo studente è superabile agilmente inserendo la lezione in google calendar come videoconferenza. In questo modo è possibile inserire le mail degli studenti che possono essere invitati direttamente da Calendar. In questo modo sono direttamente ammessi alla lezione senza necessità di approvarli uno per uno. Per avviare una riunione (lezione), se non si vuole utilizzare Calendar, una volta inserito il nome che si vuol dare alla riunione, copiare le informazioni di partecipazione da condividere con gli invitati rilasciati dalla piattaforma meet oppure premere il tasto aggiungi per inserire manualmente gli indirizzi mail delle persone da invitare. Le persone restanti dovranno essere accettate mentre entrano nella riunione.Qualora gli utenti siano del dominio uniroma1, saranno accettati automaticamente.
Si, è possibile utilizzando il menù in basso a destra dello schermo e cliccando sulla voce ‘registra Riunione’.
Tutti i partecipanti vengono avvisati della registrazione che viene salvata sull’account drive dell’utente che avvia la riunione e solo lui può accedere a questa.
La registrazione va quindi poi condivisa dal Drive, se si vuole.
La registrazione viene salvata sul drive dell’account da cui viene avviata la riunione; il video ci mette una decina di minuti ad essere generato.
Per l'esenzione "studente meritevole" si calcola la media aritmetica dei voti.
Sì, inviando un email a servizio.orientamento@uniroma1.it e specificando il numero di persone, le facoltà di interesse e il periodo della visita.
Sì, compatibilmente con gli impegni didattici e accademici dei docenti i è possibile contattare il docente referente per ciascuna facoltà
Le iniziative e i programmi di orientamento presso le scuole e presso l’università vengono comunicati sul sito Sapienza in rete e sul sito dell’università. Per partecipare ai programmi e per far parte della nostra mailing list occorre inviare i recapiti della scuola e dei docenti a campusteam@uniroma1.it
Il Progetto Ponte, attivato dalla Sapienza per le scuole secondarie superiori, prevede quattro linee di azione:
Un ciclo annuale di seminari per i docenti e per gli studenti, suddivisi in
- seminari di formazione per i docenti alla Sapienza
- lezioni universitarie nelle scuole
- presentazione delle Facoltà e lezioni universitarie alla Sapienza
Un sito internet di dialogo con i docenti
Un ciclo di seminari di orientamento nelle scuole tenuti da studenti universitari opportunamente formati
Una ricerca sulle competenze attese in ingresso
La Sapienza mette a disposizione degli studenti moltissimi servizi di utilità, strutture di supporto alla studio e alla ricerca, attività culturali, sportive, ecc… Qualche esempio? l'accesso a internet gratuito (sapienzawireless), i corsi per la patente europea del computer, il servizio navette, sconti, agevolazioni e ancora musei, laboratori, un milione di libri distribuiti in centinaia di biblioteche, concerti, impianti sportivi e molto altro ancora. Consulta la pagina web del canale studenti. Potrai trovarli tutti nella sezione Risorse, servizi tempo libero.
Allo sportello Sort possono darti certamente una mano...
Alla Sapienza sono attivi diversi servizi di counseling psicologico per aiutare gli studenti che incontrano problemi a gestire le inevitabili difficoltà connesse all’avvio della vita universitaria. Ecco tutti i riferimenti
I criteri per il riconoscimento dei crediti sono determinati da ciascuna facoltà. Per sapere come contattare i docenti o i referenti che si occupano del riconoscimento dei crediti puoi rivolgerti allo sportello Sort della tua facoltà
Il testo di riferimento è uno solo: il Manifesto degli studi dell'anno in corso. Lo trovi anche sulla Guida dello Studente e sull'Agenda allegata alla Guida.
Per tutto quello che riguarda le procedure e le scadenze specifiche della facoltà (es. piani di studio, calendario didattico, propedeuticità, ecc...) puoi consultare il Manifesto degli studi della facoltà o il Regolamento didattico del tuo corso di laurea: chiedi alla segreteria didattica o al Sort
Consulta il sito web della tua facoltà (elenco dei siti)
Chiedi informazioni presso il Sort della facoltà (Sportelli Sort: elenco)
Se hai bisogno di conciliare studio e lavoro puoi: richiedere il passaggio al tempo parziale verificare se nella tua facoltà ci sono corsi serale e/o programmi di studio ad hoc: chiedi allo sportello Sort della tua facoltà
Tutte le informazioni relative agli studenti stranieri (o agli studenti italiani con titolo straniero) sono pubblicate su questa pagina (presto anche in versione inglese..)
La Sapienza mette a disposizione degli studenti diversamente abili molti servizi di assistenza e supporto, e prevede anche esoneri e agevolazioni economiche. Tutti i servizi e le informazioni
Notizie sulla mobilità e i servizi di trasporto dell'università nella pagina del Mobility Manager. Le informazioni su biglietti e abbonamenti per il trasporto urbano sono invece sulle pagine dell'Atac (ma purtroppo non ci sono agevolazioni per gli studenti fuorisede...)
Le mense universitarie sono gestite dalla regione Lazio: ecco i costi, le modalità per accedere e l'elenco delle sedi (Servizi di Ristorazione - Laziodisu)
Per scegliere il medico di base devi andare alla Asl più vicina al tuo domicilio portando un documento di riconoscimento, il codice fiscale, la tua attuale tessera sanitaria e la ricevuta delle tasse di iscrizione all'università. Alla Asl troverai lo sportello per la scelta del medico e l'elenco dei medici disponibili. Verifica disponibilità Medici di base (PortaleSanitario - Regione Lazio)
La Sapienza ha attivato due convenzioni per residenze da destinare a studenti universitari
Informazioni sulla tipologia di appartamenti e sulle condizioni di affitto
Laziodisu è l'ente regionale per il diritto allo studio che bandisce i concorsi per accedere ai posti alloggio gratuiti. Il bando viene emanato in genere nel mese di luglio e pubblicato sul sito Laziodisu.
L'Agenzia degli Affitti, promossa dalla Regione Lazio, nasce ad opera del Consorzio Pegaso e di Laziodisu, con l'obiettivo di aiutare gli studenti universitari fuori sede, iscritti alle università di Roma, a trovare case in affitto in modo regolare e secondo la normativa vigente. Informando nello stesso tempo o proprietari dell'esistenza delle condizioni favorevoli previste nei contratti agevolati di cui alla legge 431 del 1998. Laziodisu.
Laziodisu è l'ente regionale per il diritto allo studio che bandisce i concorsi per accedere alle borse di studio. Il bando viene emanato in genere nel mese di luglio e pubblicato sul sito.
Alcune facoltà prevedono attività di preparazione in vista dei test di accesso.
Per le facoltà di area medica consulta il sito Orientamento in rete
Contatta gli sportelli di orientamento e tutorato delle facoltà.
La Sapienza è la più grande università d’Europa, una delle più antiche e prestigiose. È una università in cui sono presenti 5000 studiosi delle più diverse discipline e offre agli studenti la possibilità di confrontarsi con la ricerca più avanzata in molti campi della conoscenza. Alcuni sostengono che proprio questo è il limite della nostra università. Tuttavia, soprattutto dopo la riforma, i corsi di studio, riescono meglio a coordinare l’attività didattica e a seguire gli studenti. C’è a chi piace nuotare nella vasca da bagno, ma nuotare in mare aperto è un’altra cosa.
La Sapienza non è solo un luogo dove seguire lezioni, ma un luogo in cui il sapere si costruisce attraverso il confronto con gli altri studenti e con i luoghi, le biblioteche i laboratori, i musei… ma soprattutto la Sapienza è una piazza vissuta da studenti che affrontano i temi più diversi del sapere. Così potrai confrontare quello che stai studiando con il punto di vista di colleghi che studiano gli stessi problemi con prospettive diverse. Alla Sapienza vengono studenti da tutta Italia e più di 6000 studenti l’anno da tutte le parti del mondo.
La Sapienza non è solo un nome è un progetto di lavoro interdisciplinare. La sua storia è una garanzia di qualità. È una università statale, severa e le sue ricerche e i suoi laureati sono apprezzati in tutto il mondo.<
La Sapienza è a Roma, che non è più o forse non è mai stata, il centro del mondo, ma certo è una città che consente una esperienza culturale importante sia nella dimensione della storia e dell’arte, sia per la ricchezza di stimoli culturali, cinema, teatro, musica, e anche economia e politica.
Nell' offerta formativa devi cercare il corso che ti interessa e leggere i requisiti e le modalità di accesso
Consulta l’offerta formativa
Compila il questionario Conosci te stesso: è uno strumento di orientamento pre-universitario in grado di accompagnarti e sostenerti efficacemente nella scelta del percorso accademico.
Consulta il sito si orienta ti sarà utile per:
– conoscere i pre-requisiti richiesti per seguire proficuamente un corso di studi universitari
– autovalutare le tue conoscenze rispetto ai pre-requisiti
– migliorare le tue conoscenze attraverso un percorso di auto-apprendimento
Partecipa alle giornate di orientamento durante Porte Aperte. Incontrerai docenti, altri studenti, potrai fare domande e raccogliere materiale informativo… >Leggi
Consulta la Guida dello studente: puoi trovarla alla Città universitaria presso l’Economato (di fronte al palazzo delle segreterie, entrando da Viale Regina Elena) lo sportello è aperto lun, mer, ven dalle 8.00 alle 12.00 e mar, gio dalle 14.00 alle 16.00. Insieme alla Guida riceverai anche un’agenda con segnalazioni utili (scadenze, consigli, procedure…) e anche qualche idea per riflettere…
Leggi la “Guida alla sapienza per chi sceglie l’università”, dove si parla di “come scegliere, di come decidere di una parte importante della propria vita, di come finalizzarla. Si parla di scegliere quale sarà il filo conduttore almeno dei prossimi tre anni della tua vita, ma forse già di cinque e forse di più…”
Rivolgiti ai nostri servizi di orientamento e tutorato (Sort): trovi uno sportello in ogni facoltà
Guarda i video di presentazione delle facoltà e dei servizi della Sapienza