
Una Iris per non dimenticare Paola Mostosi, Ilaria Sula e tutte le altre donne vittime di violenza
Il Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo promuove, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, un’iniziativa di sensibilizzazione che si terrà giovedì 6 novembre 2025, alle ore 14:00, presso l’ingresso del Dipartimento di Matematica
Il progetto botanico, intitolato “Una Iris per non dimenticare Paola Mostosi, Ilaria Sula e tutte le altre donne vittime di violenza”, nasce dalla tragica e traumatica esperienza vissuta nel 2002 da Cristina Mostosi e dalla sua famiglia, segnata dal femminicidio della sorella Paola.
L’iniziativa si propone di mantenere viva la memoria delle donne vittime di femminicidio e di promuovere una riflessione collettiva sull’importanza del rispetto, della cura e della responsabilità nelle relazioni umane.
L’evento prevede, alle ore 14:00, un intervento e i saluti della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni, a seguire la creazione di un’aiuola di iris barbate della collezione Luigi Mostosi davanti al Dipartimento di Matematica, con alcune letture e la posa di una targa commemorativa.
L’aiuola rappresenta un impegno collettivo di memoria e di cura: un gesto simbolico per non dimenticare le donne uccise e per ricordare quanto sia necessario coltivare ogni giorno relazioni fondate sul rispetto reciproco.
Alle ore 14:30, presso l’Aula Picone del Dipartimento, saluti di Adriana Garroni, Direttrice del Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo e di Gabriele Favero, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
A seguire, tavola rotonda moderata dalla prof.ssa Claudia Malvenuto, referente GEP del Dipartimento, a cui parteciperanno:
- Cristina Mostosi, Presidente dell’Associazione Le Iris di Trebecco e fondatrice del progetto,
- Donata Columbro, giornalista e autrice del libro “Perché contare i femminicidi è un atto politico”,
- Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna APS/ONG,
- Anahi Mariotti, attivista di Lucha y Siesta e responsabile territoriale Genəract
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo, è stata condivisa e accolta con entusiasmo da tutte le Commissioni “Gender Equality Plan” della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, e vedrà la partecipazione dei diversi Dipartimenti della Facoltà.
GEP Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo, Università Sapienza Roma

