È stata pubblicata la QuantERA Call 2025, finanziata dai partner QuantERA III con il supporto della Commissione Europea, ha lo scopo di stimolare e intensificare la ricerca e l'innovazione nel campo delle Quantum Technologies (QT). In particolare, la Call 2025 accoglierà proposte progettuali focalizzate sui seguenti due temi:
Quantum Phenomena and Resources (QPR), dedicata alla costruzione delle basi teoriche e scientifiche delle tecnologie quantistiche future;
Applied Quantum Science (AQS), volto a tradurre concetti consolidati della scienza quantistica in applicazioni tecnologiche e nuovi prodotti.
La presentazione della proposta si compone di due parti:
La parte internazionale che prevede esclusivamente la sottomissione tramite un sistema elettronico di submission che sarà reso disponibile sulla pagina della call per la fine settembre;
La parte nazionale che prevede la sottomissione tramite la piattaforma MUR raggiungibile al link http://banditransnazionali.mur.gov.it
Il termine per la presentazione delle proposte è il 5 dicembre alle ore 17:00 CET. Si segnala che per la parte nazionale è richiesta la firma digitale della Magnifica Rettrice, in qualità di legale rappresentante di Sapienza. Invitiamo pertanto tutti gli interessati ad inviare la documentazione completa al Settore Grant Office entro le ore 12 dell'1 dicembre p.v. per poter consentire di istruire la relativa procedura amministrativa.
I criteri di eleggibilità e le procedure di finanziamento nazionali saranno raccolti nell' Avviso integrativo nazionale di prossima pubblicazione al seguente link.
Per informazioni e richieste di supporto, si prega di contattare: grantoffice@uniroma1.it, Tel (+39) 064991 0188 – 0183 - 0322 - 0373.
QuantERA III - CALL 2025
Data scadenza: