Newsletter della Facoltà di Scienze MFN

Eventi ed iniziative attive al giorno: 16/11/2025

 

Seminari

L’elenco completo dei seminari aggiornata in tempo reale si trova in https://web.uniroma1.it/fac_smfn/seminari
Iolanda Francolini, "Functional and bioactive polymers from renewable feedstocks: the example of phenols”, Dip. di Chimica [chiamata]

 

Con riferimento alla chiamata della Prof.ssa Iolanda Francolini nel ruolo di I Fascia per il SSD CHEM-04/A,  si comunica che in data 20.11.2025 alle ore 10:00 presso l'Aula C - Edificio Cannizzaro la Prof.ssa Francolini presenterà il seminario dal titolo "Functional and bioactive polymers from renewable feedstocks: the example of phenols”.

 

CV (1.37 MB)
Abstract (512.31 KB)

 

Bandi attivi

Borse di studio da destinare a studenti triennali delle Facoltà della Sapienza
Data scadenza:

 

La Fondazione Roma Sapienza ha pubblicato il bando per n.11 borse di studio, anno 2025, intitolate "IN UNAM SAPIENTIAM", finanziate dall'Associazione dei docenti in quiescenza, da destinare a studenti triennali della Sapienza.
In allegato il bando.
 
Bando di concorso per il conferimento di borse di studio da destinare a studenti/studentesse magistrali delle Facoltà della Sapienza
Data scadenza:
 
Si comunica che la Fondazione Roma Sapienza ha pubblicato il bando per il conferimento di  n. 11 borse di studio, di € 1.000,00 cadauna, al lordo degli oneri a carico del beneficiario, intitolate  alla memoria dei coniugi "Ernesto e Iole De Maggi", finanziate  con i proventi dell'eredità De Maggi, da destinare a studenti magistrali della Sapienza, figli di dipendenti Sapienza.
Si allega il bando.
 
Bando per n. 70 Borse di studio per le attività necessarie alla realizzazione del Progetto Compiti@Casa
Data scadenza:

 

È indetta, una procedura comparativa per titoli per il conferimento di complessive n. 70 (settanta) borse di studio della durata di 70 ore ciascuno. Il Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo propone l'assegnazione di borse di studio destinate agli studenti e alle studentesse Sapienza, con l'obiettivo di fornire un supporto economico a coloro che si distinguono per merito e impegno. L'assegnazione delle borse sarà vincolata alla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse a specifiche attività didattiche e formative che avranno anche un valore aggiunto in termini di crescita personale e competenze professionali. Dopo 10 ore di formazione (organizzate dall’Università di Torino, partner nel progetto) sarà richiesto ai vincitori e alle vincitrice della borsa un totale di 60 ore di tutorato online per studenti e studentesse di scuola secondaria di primo grado, concorrendo anche alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti universitari nell’ambito della normativa vigente. La borsa sarà erogata previa verifica di un rapporto finale sulle attività svolte, documentate mediante un sistema di timesheet, garantendo trasparenza e responsabilità nel rispetto degli obiettivi predefiniti.

 

Bando di concorso tesi di laurea "Città di San Salvatore Monferrato"
Data scadenza:

 

Bando di concorso per tesi di laurea Città di San Salvatore Monferrato riservato a laureati, da non più di 5 (cinque) anni o laureandi per laurea di 1° o di 2° livello, in discipline umanistiche, scientifiche, economiche, sociali, avente ad oggetto il territorio, la storia, la società, l’economia del Comune di San Salvatore Monferrato.

Il bando è pubblicato sul sito https://www.comune.sansalvatoremonferrato.al.it/novita/avvisi/novita_423.html.

 

26° PREMIO LAURA CONTI PER TESI DI LAUREA
Data scadenza:

26° PREMIO LAURA CONTI PER TESI DI LAUREA
Ambiente Sostenibilità Educazione Sicurezza Risparmio Solidarietà

 

Il Premio è nato per ricordare l’importante figura di “Laura Conti”, pioniera delle tematiche ambientaliste negli anni sessanta. Laura Conti fu tra i fondatori della Lega per l’Ambiente e scrittrice e autrice di talento sulla questione dell’educazione, dell’assistenza sociale e d’ambiente.

Il Premio “Laura Conti” ha come obiettivo la valorizzazione e la divulgazione delle tesi di laurea che si occupano delle problematiche legate alla società sostenibile, alle energie rinnovabili, alla mobilità intelligente, al riciclo, ai rifiuti, alla bioedilizia, al commercio equo, alla difesa della natura, allo studio e alla difesa dei diritti dei consumatori e di molto altro ancora.

Oltre, ai premi in denaro di 1000 euro al vincitore, di 500 euro al secondo classificato e di 250 euro al terzo, il Premio “Laura Conti” assegna ogni anno una serie di premi speciali per categoria, inviando ai meritevoli di segnalazione uno specifico attestato. Questo perché la Fondazione ritiene che la maggior parte delle tesi siano il frutto di un grande impegno di ricerca e studio da parte degli studenti e meritano di essere conosciute.

Per tale ragione, i migliori lavori diventano libri editi dall’Ecoistituto del Veneto, o dalla stessa Fondazione ICU, mentre altri vengono fatti conoscere attraverso la rivista Gaia.

Inoltre, tutte le tesi di laurea, verranno nel tempo archiviate con parole chiave in un database on-line. In questo modo potranno essere trovate per soggetto e i vari autori avranno la possibilità di essere messi in contatto con chi volesse approfondire le tematiche affrontate.

Con oltre 4000 tesi visionate, da 25 anni, la Fondazione Icu, in collaborazione con l'Ecoistituto del Veneto “Alex Langer”, attraverso il Premio Laura Conti, svolge un ruolo significativo nel diffondere e promuovere tematiche di interesse socio-ambientale che sono diventate anche utili strumenti in mano ad associazioni e comitati.

Sono ammesse tesi di tutti i livelli, comprese quelle di dottorato e Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2010-2011 in poi, inviate entro il 30 Novembre 2025 (farà fede il timbro postale) presso la sede dell'Ecoistituto del Veneto e della Fondazione ICU.

La giuria è composta da Michele Boato, Anna Ciaperoni, Franco Rigosi, Paolo Stevanato.

Premio Pietro Greco
Data scadenza:

 

Pietro Greco (Barano d’Ischia, 20 aprile 1955 – Ischia, 18 dicembre 2020), è stato un giornalista e uno scrittore. Iniziata la sua attività giornalistica a “l’Unità”, è stato tra i principali animatori della pagina dedicata alla scienza. È autore di oltre cinquanta libri e co-autore di altri diciotto volumi. Ha firmato articoli su più di cento testate; ha collaborato a Radio3 Scienza ed è stato autore di programmi televisivi, direttore di riviste, organizzatore di convegni, incontri e manifestazioni. Ha tenuto corsi di comunicazione scientifica e molti comunicatori della scienza oggi in attività sono stati suoi allievi. È stato un intellettuale a tutto tondo che si è caratterizzato per la capacità di unire l’attività giornalistica con la riflessione teorica e politica e la formazione delle nuove generazioni. Il suo impegno prioritario è stato rivolto ad una comunicazione rigorosa attenta al rapporto tra scienza e società.

La Fondazione Gramsci – in collaborazione con Associazione Nuova Civiltà delle Macchine APS di Forlì, Associazione Strisciarossa, SISSA di Trieste con il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” – intende onorarne la memoria con un premio annuale riservato a tesi di Laurea Magistrale e a tesi di Dottorato redatte in lingua italiana conseguite nei 18 mesi precedenti la data di scadenza del bando.
In consonanza con i temi trattati da Pietro Greco, le aree tematiche oggetto del premio riguardano la comunicazione scientifica, la storia della scienza e i risvolti filosofici, sociali e politici della ricerca scientifica.

Per maggiori dettagli leggere il bando allegato.

 

QuantERA III - CALL 2025
Data scadenza:
 

È stata pubblicata la QuantERA Call 2025, finanziata dai partner QuantERA III con il supporto della Commissione Europea, ha lo scopo di stimolare e intensificare la ricerca e l'innovazione nel campo delle Quantum Technologies (QT). In particolare, la Call 2025 accoglierà proposte progettuali focalizzate sui seguenti due temi: 

  • Quantum Phenomena and Resources (QPR), dedicata alla costruzione delle basi teoriche e scientifiche delle tecnologie quantistiche future;

  •  Applied Quantum Science (AQS), volto a tradurre concetti consolidati della scienza quantistica in applicazioni tecnologiche e nuovi prodotti. 

La presentazione della proposta si compone di due parti:

  • La parte internazionale che prevede esclusivamente la sottomissione tramite un sistema elettronico di submission che sarà reso disponibile sulla pagina della call per la fine settembre;

  • La parte nazionale che prevede la sottomissione tramite la piattaforma MUR raggiungibile al link http://banditransnazionali.mur.gov.it 

Il termine per la  presentazione delle proposte è il 5 dicembre alle ore 17:00 CET.  Si segnala che per la parte nazionale è richiesta la firma digitale della Magnifica Rettrice, in qualità di legale rappresentante di Sapienza. Invitiamo pertanto tutti gli interessati ad inviare la documentazione completa al Settore Grant Office entro le ore 12 dell'1 dicembre p.v. per poter consentire di istruire la relativa procedura amministrativa.


I criteri di eleggibilità e le procedure di finanziamento nazionali saranno raccolti nell' Avviso integrativo nazionale di prossima pubblicazione al seguente link.  


 

Per informazioni e richieste di supporto, si prega di contattare: grantoffice@uniroma1.it, Tel (+39) 064991 0188 – 0183 - 0322 - 0373.

 

Premio ARAP per studenti di Fisica delle particelle elementari
Data scadenza:

 

L'Associazione Romana per le AstroParticelle (ARAP) promuove l’edizione 2025 del Premio ARAP in Fisica delle Particelle Elementari, ideato per premiare gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Fisica con indirizzo in Fisica delle Particelle Elementari e/o Astrofisica.

La partecipazione è riservata a neo-laureati della laurea Magistrale in Fisica delle tre Università di Roma, “Sapienza”, “Tor Vergata” e “Roma Tre”, che abbiano conseguito la Laurea Magistrale, con una tesi nell'ambito della fisica delle Particelle Elementari e/o Astroparticelle, nel periodo compreso fra 01/01/2025 e 30/11/2025.

Coloro che hanno già ottenuto il premio in una edizione precedente non sono ammessi al concorso.

Il bando e maggiori informazioni sono contenute nel link qui sotto.

Premi ARAP per lavori di tesi magistrali e/o di dottorato nel campo astroparticelle
Data scadenza:

 

L'associazione culturale Associazione Romana per le AstroParticelle (ARAP) promuove l'Edizione 2025 del Premio ARAP su Tesi di Astro-Particelle, ideato per favorire la diffusione della conoscenza della fisica delle astroparticelle.
 

Con tale Premio ARAP intende selezionare le migliori tesi di Dottorato, consegnate, o discusse, in una delle tre Università di Roma "Sapienza", "Tor Vergata" e "Roma Tre", tra il 1° gennaio 2025 e il 30 dicembre 2025, che abbiano come oggetto studi e ricerche riguardanti l'ambito culturale della  Fisica delle Astro-Particelle.

Il bando e maggiori informazioni sono contenute nel link sottostante.

 

 

Eventi culturali, conferenze e workshop

Non vi sono Eventi culturali, conferenze e workshop questa settimana

 

Valorizzazione della Ricerca

Non vi sono iniziative per la valorizzazione della ricerca in corso

 

Didattica, Orientamento e Placement

Recruiting Day Lottomatica

 

Martedì 18 novembre alle ore 10:00 presso l’Aula Multimediale del Rettorato si terrà il Recruiting Day Lottomatica, organizzato dal Career Service in collaborazione con Porta Futuro Lazio.

Lottomatica è il primo operatore in Italia nel mercato del gioco pubblico autorizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e uno dei maggiori player a livello europeo. Il Gruppo opera nei seguenti settori operativi: Online (scommesse sportive e giochi online); Sports Franchise (scommesse sportive e giochi su rete fisica); Gaming Franchise (apparecchi da divertimento e intrattenimento). Con oltre 2 miliardi di euro di ricavi e 39 miliardi di euro di raccolta nel 2024, Lottomatica è leader di mercato in tutte le aree di attività e offre esperienze di gioco sicure e innovative attraverso tutti i canali di vendita, ponendo al centro del business responsabilità e sostenibilità.

Lottomatica cerca candidati da inserire all’interno delle aree Business e IT nelle seguenti posizioni: Ingegneri Gestionali; DevOps e Cloud Architect; Data Analyst/Data Scientist; Specialisti in Cyber Security; Sviluppatori software (Frontend, Backend, Full Stack).

L’evento è rivolto agli studenti, laureandi e laureati dei seguenti corsi di studio: Informatica Applicata e Intelligenza Artificiale (LT); Intelligenza Artificiale (LM); Intelligenza Artificiale e Robotica (LM); Bioinformatica (LT); Ingegneria Automatica (LM); Cybersecurity (LM); Data Science (LM); Economia (LT); Economia dell’ambiente, della cultura e del turismo (LM); Economia dell'innovazione (LT);  Economia e management (LM); Economia, management e diritto d’impresa (LM); Economia e Politiche per la sostenibilità globale (LM); Economia e comunicazione per il management e l’innovazione (LM); Ingegneria Informatica e Intelligenza Artificiale (LM); Filosofia e Intelligenza Artificiale (LT); Fisica (LT e LM); Informatica (LT e LM); Ingegneria delle Nanotecnologie (LM); Ingegneria delle Telecomunicazioni (LT e LM); Ingegneria delle Comunicazioni (LT e LM);  Ingegneria dell'Informazione (LT); Ingegneria Elettronica (LT e LM); Ingegneria Gestionale (LT e LM); Ingegneria Informatica e Automatica (LT); Ingegneria informatica (LM); Management delle imprese (LM); Management delle tecnologie, innovazione e sostenibilità (LM); Matematica (LT e LM); Matematica applicata (LM); Scienze aziendali (LT); Scienze matematiche per l’intelligenza artificiale (LT); Scienze statistiche (LM); Statistica gestionale (LT); Statistica, Finanza e Scienze attuariali (LT); Metodi statistici e applicazioni (LM); Strategia e governance dell'impresa (LM).

Dopo una breve presentazione aziendale, sarà possibile sostenere colloqui individuali di selezione con gli HR di Lottomatica.

La partecipazione è utile all’acquisizione dell’Open Badge «Career Management Skills».

Per partecipare, Prenotati su JobTeaser

 

Recruiting Day TeamDev

 

Lunedì 24 novembre alle ore 10:00 presso l’Aula Organi Collegiali del Rettorato, si terrà il Recruiting Day TeamDev, organizzato dal Career Service in collaborazione con Porta Futuro Lazio.

TeamDev è una software house nata nel 2008 specializzata in consulenza e soluzioni per l’industria 4.0. L’approccio si basa sulla raccolta e l’elaborazione di Big Data attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale, per attuare una trasformazione digitale centrata sull’uomo. Le esperienze aziendali rendono TeamDev protagonista nel campo dello sviluppo di interfacce per macchinari industriali (Human Machine Interaction), nella Predictive Maintenance e nella System Integration.

TeamDev cerca candidati da inserire nelle seguenti posizioni: Sviluppatore software; Analista funzionale.

L’evento è rivolto a studenti, Laureandi e laureati nei seguenti corsi di studio: Ingegneria dell’informazione (LT); Ingegneria Informatica e Automatica (LT); Computer Science - Informatica (LM); Applied Computer Science and Artificial Intelligence – Informatica Applicata e Intelligenza Artificiale (LT); Data Science (LM); Engineering in Computer Science and Artificial Intelligence - Ingegneria Informatica e Intelligenza Artificiale (LM); Scienze Naturali (LT); Scienze geologiche (LT); Geologia Applicata alla protezione e allo sviluppo sostenibile del territorio (LM); Matematica (LM); Scienze matematiche per l’intelligenza artificiale (LT).

Dopo una breve presentazione aziendale, sarà possibile sostenere colloqui individuali di selezione con gli HR di TeamDev.

La partecipazione è utile all’acquisizione dell’Open Badge «Career Management Skills».

Per partecipare, Prenotati su JobTeaser

 

 

Altri eventi

Non vi sono altri eventi in corso

 

Back to top