Avviso di reperimento urgente di figure professionali sul territorio nazionale per le attivit` in Antartide durante la stagione invernale della XLI Spedizione italiana (novembre 2025/novembre 2026)

locandina

 

Il PNRA è il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, istituito al fine di garantire la partecipazione dell'Italia al Trattato Antartico in qualità di membro consultivo.
L'ENEA, in ottemperanza al Decreto interministeriale n. 170 del 20 luglio 2022, ha il compito dell'attuazione logistica delle Spedizioni organizzate nell'ambito del PNRA.
A tal scopo, l’ENEA gestisce due Stazioni, una stagionale costiera (Stazione "Mario Zucchelli") ed una permanente, italo-francese, sul plateau antartico (Stazione "Concordia", 3300 m. s.l.m.). Nella sua qualità di Ente attuatore l'ENEA, tramite l'Unità Tecnica Antartide (UTA), procede annualmente alla composizione ed alla formazione della squadra scientifica e tecnico-logistica che parteciperà alla Spedizione italiana in Antartide. In tal senso, e con riferimento alle operazioni da svolgersi durante la prossima XLI Spedizione, l'ENEA-UTA ha la necessità di avvalersi della collaborazione di alcune figure professionali per la XXII Campagna invernale “winter over”, che si svolgerà presso la Stazione "Concordia" nel periodo novembre 2025/novembre 2026.
Le figure da reperire per i ruoli di tipo tecnico-logistico riguardano le tematiche Elettronica della scienza e ICT/Radio.
Per tali figure è già stata avviata una procedura che vi è stata comunicata con lettera Prot. ENEA/2025/34842/UTA e si informa che la data di scadenza è stata prorogata al 14 luglio 2025.
Le figure da reperire per i ruoli scientifici riguardano le tematiche Chimica/Glaciologia, Fisica dell’atmosfera e Astrofisica.
Anche per questo bando, la presentazione delle domande scade il 14 luglio 2025.

Data scadenza
Allegati
Convocazione (179.36 KB)
Back to top